Approvato il nuovo Regolamento del verde comunale

In Dicembre il Consiglio Comunale ha finalmente approvato il Regolamento d’uso e tutela del verde pubblico e privato, con 30 voti a favore e 6 contrari. Un risultato non del tutto scontato, visto che questo nuovo strumento rivoluziona la visione del verde a Milano, equiparando i giardini e parchi pubblici a quelli privati sulla base del concetto che entrambi svolgono un ruolo ambientale, paesaggistico e ornamentale, e che quindi sono un bene comune che produce servizi ecosistemici a tutti i cittadini.

Un approccio molto attuale e che potrebbe creare interessanti scenari per professionisti e proprietari, specialmente se associato dai possibili sgravi previsti dal Bonus Verde 2018.

Ma oltre a questo il Regolamento definisce nel dettaglio le modalità di fruizione del verde pubblico, i criteri di progettazione e realizzazione e soprattutto quelli di manutenzione. Troppo spesso, infatti, le cure colturali risultano carenti, male pianificate oppure svolte in maniera approssimativa e deleteria per la salute della pianta e la sicurezza dei cittadini.

Speriamo, duque, che con questo strumento possano emergere le Imprese che svolgono il loro lavoro in maniera professionale e non improvvisata, per rispettare, e se possibile incrementare, il valore del verde pubblico e privato.

Noi professionisti siamo in continuo aggiornamento e lo studio del nuovo Regolamento è già inziato, per garantire ai Committenti pubblici e priovati un servizio sempre di qualità e rispettoso delle piante e delle normative.

Per qualsiasi approfondimento contattateci ai recapiti presenti nel sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *